ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO ED ISCRIZIONE NELLE LISTE AGGIUNTE PER CITTADINI COMUNITARI

ISCRIZIONE NELLE LISTE AGGIUNTE DEI CITTADINI COMUNITARI RESIDENTI

Data:

18 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Facendo seguito a quanto già pubblicato in precedenza per le elezioni dei membri del Parlamento Europeo, si ricorda che i cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali.

Per esercitare il proprio diritto di voto occorre presentare al sindaco una domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte. È anche possibile chiedere l'iscrizione a una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.

L'iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell'Italia all'elezione del Parlamento Europeo; l'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente, invece, di esercitare il diritto di voto per il sindaco e i membri del consiglio comunale.

Se il termine per la presentazione della iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni del Parlamento Europeo risulta ormai scaduta, si ricorda che entro il termine massimo perentorio del 30 aprile è ancora possibile iscriversi nelle liste aggiunte per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Si pubblica il manifesto di interesse.

La domanda è reperibile presso gli Uffici Comunali che sono come sempre a Vostra disposizione per ogni chiarimento.

Si evidenzia che è disponibile sul portale ANPR dal 15 aprile è disponibile il servizio online. Per ogni ulteriore chiarimento non esitate a contattare gli uffici comunali.

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!